Articoli

Attività di stage presso “Mostra Flow in Time”

Autore: Valentina Massi

Alcuni giorni di dicembre io ed altre alunne della classe abbiamo avuto modo di partecipare ad una attività di Stage presso l’ex corsia delle donne a San Giovanni impiegata in quel periodo come museo.
La mostra che veniva proposta era molto particolare perchè riguardava cultura cinese. Venivano proposti sia filmati artistici sia opere su carta di riso o tela.  Abbiamo passato alcuni pomeriggi ad accogliere i visitatori all’ingresso chiedendo loro informazioni anagrafiche per delle statistiche, e spiegando loro cosa trattava questa mostra. Con questa esperienza siamo entrati in contatto con persone di culture diverse e abbiamo dovuto usare a volte  le nostre conoscenze della lingue inglese per comunicare con alcune di loro. Il giorno dell’inaugurazione abbiamo allestito un buffet sotto indicazione della responsabile e abbiamo potuto anche noi assaggiare piatti tipici cinesi.
Tutto ciò ci è risultato veramente interessante, divertente e costruttivo. Il fatto di dover comuicare con persone che non conoscevamo e a volte anche di altre nazionalità ci è stato molto utile. Abbiamo partecipato a questa esperienza con assoluta serietà e ci ha anche permesso di conoscere e comunicare con ragazzi di altre classi con i quali abbiamo condiviso questa bella eseprienza.644213182 3.jpg

Visita d’istruzione presso Eataly

Autore: Valeria Pascucci e Elena Giordano

Il giorno 14 Novembre 2016  la classe 3B SIA dell’Istituto Leopoldo Pirelli, si è recata, accompagnata dal professor Ricciuto e dalla professoressa di sostegno, da Eataly, una società di grandi dimensioni specializzata nella vendita e nella degustazione di  prodotti alimentari italiani di alta qualità. L’impresa Eataly è stata fondata nel 2004 dall’ imprenditore Oscar Farinetti, proveniente da Cuneo. Il suo scopo era quello di unire in un’unica sede tutte le eccellenze di generi alimentari italiane per farle conoscere in tutto il mondo, tanto che sono state create molte filiali di questa azienda in America, Giappone e Brasile.

Ci vorremmo soffermare su un reparto che ci ha colpito maggiormente rispetto agli altri, cioè quello ortofrutticolo. Esso, secondo noi, è molto differente da tutti gli altri perché la qualità pregiata del prodotto viene percepita immediatamente. La disposizione è molto accurata e a primo impatto si viene colpiti dalla vivacità e dalla lucentezza della frutta e della verdura. Quest’ultime sono  scelte attentamente da persone competenti ed esperte in materia in quanto si vuole offrire al consumatore il massimo della bontà del prodotto.
D’impatto il resto dei reparti è organizzato molto accuratamente perché d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte! Questa è stata una visita diversa dalle altre che ci ha interessato particolarmente in quanto il cibo è un interesse comune a tutti noi e attira la nostra attenzione.asl 1

Progetto Anzio

Autore: Flaminia Di Piazza

Nei giorni 9/11/2017 e 10/11/2017 quattro studentesse della classe 4B SIA, accompagnate dalla docente d’ italiano, hanno partecipato insieme ad altri studenti venuti da diverse scuole diffuse per  tutto il Lazio al progetto organizzato da ” ABC arte bellezza cultura”, intitolato cinema e storia. L’ attività si è svolta ad Anzio, ed è stato compreso un percorso interattivo attraverso luoghi storici, ad esempio,la prima tappa visitata è stato il porto dello sbarco di Anzio con una passeggiata sulla spiaggia e dove hanno partecipato ed interagito anche l’ attore Gabriele Rossi e il saggista e giornalista italiano Enrico Menduni.

Successivamente hanno proseguito con la visita al museo dello sbarco situato sempre ad Anzio, inerente allo sbarco, lo stesso pomeriggio era prevista la visione del film DUNKIRK sempre con la presenza di Menduni e Rossi.
Per chiudere la giornata hanno assistito ad una performace del teatro dell’Oppresso, presso Il Grand Hotel dei Cesari , intitolato “la guerra non è un gioco – viaggi di ragazzi coraggiosi” stesso che li ospitava.

Il mattino seguente C’è stato il rientro a Roma, e l’ arrivo alla casa del jazz, con l’incontro con Giovanna Pugliesi, coordinatore  progetto ABC e Massimiliano Valeriani, consigliere regionale; nel proseguimento della mattinata gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con l’attrice Veronica Pivetti ,intervistata da Laura Delli Colli discutendo di una serie di film di stampo storico scelti dalla Pivetti stessa.
Per concludere l’esperienza hanno assistito all’ intervista della parlamentare europea, membro commissione per la cultura e l’istruzione e i ragazzi delle scuole di Roma e del Lazio: Silvia Costa.
Concluso questo viaggio le ragazze lo hanno descritto con grande entusiasmo e ringraziato per questa opportunità preparando anche un powerpoint con cui esponevano la loro esperienza e partecipando successivamente ad un concorso organizzato da ‘’ABC arte bellezza cultura’’e di cui hanno partecipato con tutta la classe alla premiazione.

Premiazione “Note di merito”

Autore: Valentina Massi e Elena Giordano

Il giorno 12 aprile si è svolta presso l’istituto “Villa Flaminia” a Roma la cerimonia di premiazione “Note di merito”. In questa occasione la nostra  dirigente prof.ssa  Flavia De Vincenzi è stata premiata con il premio Romei. La cerimonia ha avuto inizio alle 15:30 con il saluto del direttore dell’Istituto, fratel Pio Rocca  e del presidente di ANP Lazio (Associazione Nazionale Presidi) Mario  Rusconi. Tutto ciò è stato accompagnato da un leggero sottofondo musicale.

Intorno alle 16:15 sono state assegnate borse di studio a studenti meritevoli provenienti da scuole superiori e università. Ogni ragazzo è stato premiato oltre che dal presidente dell’ANP anche da personalità di spicco come giornalisti o scrittori. Successivamente è stato assegnato il premio Romei a vari dirigenti della regione Lazio, tra i quali la nostra preside Flavia De Vincenzi , premiata per le sue attività di integrazione e alternanza scuola lavoro. Alle 18:30 l’associazione Levi-Montalcini ha assegnato alcuni premi. Questa associazione nasce nel 2002 con l’obiettivo di sostenere la ricerca divulgando e comunicando i risultati e le scoperte della scienza per farle diventare patrimonio di tutti. Proprio per questo aiuta studenti disagiati offrendo borse di studio. Dopo questa premiazione, alcuni bambini e ragazzi che facevano parte di Tutorweb (associazione che attraverso il web affronta argomenti come la cittadinanza digitale e l’informatica civica) hanno posto alcune domande ai premiati. Hanno così avuto modo di intervistare la scrittrice Dacia Maraini e un superstite dell’olocausto che ha avuto modo di raccontare la sua storia.  Intorno alle ore 19:00,al termine della cerimonia di premiazione, tutti gli invitati hanno potuto assaggiare un buffet organizzato da un istituto alberghiero di Roma, che con cura ha preparato tutto per concludere questo evento.

fotoo

Visita d’istruzione a Roma

Autore: Elena Giordano

Il giorno 20 Aprile 2018 la classe 4B SIA dell’Istituto Leopoldo Pirelli ha avuto l’opportunità di visitare alcune zone di Roma accompagnata dal presidente del Comitato Gianicolo, Enrico Luciani e dal magistrato Massimo Capoccetti. Il Comitato si impegna attivamente dal 1999 nel promuovere un progetto d’itinerario garibaldino, che negli anni passati è stato incrementato dall’installazione permanente di pannelli illustrativi sui luoghi delle battaglie per la Difesa di Roma del 1849 (soprattutto nelle zone del Gianicolo e di Monteverde). Promuove le proprie attività attraverso visite guidate in questi luoghi tenendo anche conferenze e manifestazioni. Inoltre il Comitato ha un proprio sito che gestisce con grande diligenza nel quale sono raccolte le esperienze e le fasi più significative della storia di esso. L’incontro è avvenuto all’ingresso di villa Pamphili dove il presidente Luciani e il magistrato Capoccetti hanno dato un caloroso benvenuto alla nostra classe. Dopo averci distribuito i volantini del comitato e una rappresentazione della battaglia di Porta San Pancrazio del 3 giugno 1849, ci siamo fermati per qualche minuto all’interno di villa Pamphili. Proseguendo siamo passati accanto al Vascello, luogo dove si stabilì la legione di Giacomo Medici, e successivamente accanto alle mura che racchiudevano villa Sciarra. Dopo una lunga passeggiata turistica siamo arrivati a Fontana dell’Acqua Paola e abbiamo proseguito fino alla piazza del Gianicolo, dove abbiamo assistito allo sparo del cannone. La presenza del presidente Luciani e del magistrato Capoccetti ci è stata di fondamentale importanza al fine di comprendere tutte le tappe che hanno segnato la storia di Roma e li ringraziamo vivamente per la propria disponibilità e accuratezza nel raccontare gli eventi accaduti nel corso dei secoli.

1-IMG_2822_r